Industria sostenibile… tecnici cercansi con il nuovo corso dell’ITS Sistema Meccanica di Lanciano

Il sistema economico e produttivo italiano – ma anche internazionale – è sempre più orientato a quella che viene definita ‘industria sostenibile’.

Lo stesso Governo italiano – sula base delle indicazioni dell’UE – d’altra parte, sta puntando molto, attraverso molteplici strumenti di finanziamento, sull’industria sostenibile, cioè su un modello industriale, definito a livello europeo, costituito dalle seguenti tre componenti essenziali che devono essere soddisfatte contemporaneamente: 1) crescita intelligente, per sviluppare un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione; 2) crescita sostenibile, per promuovere un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva; 3) crescita inclusiva, per sostenere un’economia con un alto tasso di occupazione e favorire la coesione sociale e territoriale.

Proprio per rispondere concretamente a quello che l’Italia, e più in generale l’Unione Europea ci richiede, la Fondazione ITS Sistema Meccanica di Lanciano ha ideato il nuovo corso, al via a ottobre.

Il profilo del nuovo corso di TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI (2016-2018), infatti, è proprio Tecnico per l’industria sostenibile – focus automazione, meccatronica, ambiente ed energia, di cui è stato pubblicato il bando, con scadenza 28 settembre 2016.

Le domande dovranno pervenire all’indirizzo della Fondazione (vedi bando e domanda di iscrizione allegati) a mezzo posta tramite raccomandata A/R, corriere o posta elettronica (PEC), entro e non oltre le ore 14.00.


IMPORTANTE: Le domande già pervenute alla Fondazione, relative ai Bandi precedenti (23/05/2016 e successiva proroga del 28/07/2016), sono considerate comunque valide a tutti gli effetti per l’iscrizione al corso.

Il corso ITS è rivolto a tutti coloro in possesso di un diploma di scuola secondaria meglio se di scuole tecniche, che vogliono specializzarsi nel mondo della meccanica e meccatronica, puntando ad una formazione pratica on the job.

Il nuovo profilo professionale è frutto del lavoro di analisi dei fabbisogni di competenze realizzato da personale delle imprese (esperti in sviluppo risorse umane), del mondo della scuola, dell’università e della formazione ed è finalizzato a formare un “Tecnico per l’Industria Sostenibile” con una spiccata vocazione alla sostenibilità ed al risparmio energetico.

Il corso sarà di durata biennale e formerà 25 “TECNICI SUPERIORI” che, attraverso 1000 ore di attività didattiche in aula, 800 ore di project-work presso aziende ed altre attività professionalizzanti ed innovative utili al lavoro (corsi di inglese, project management etc.), acquisiranno alla fine del percorso le competenze tecniche e trasversali ritenute indispensabili da aziende innovative ed automatizzate che operano nel mercato globalizzato.

TASSO DI OCCUPAZIONE DIPLOMATI (2 corsi conclusi):

1° corso (2012-2013)  80%

2° corso (2013-2014)  90%

In allegato bando e modulo di iscrizione

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>