L’ITS PORTA LA… SCUOLA IN AZIENDA

Non si finisce mai di imparare… e questo riguarda gli studenti, i rappresentanti delle aziende, ma anche i docenti!
Sarà per questo che l’ITS Sistema Meccanica di Lanciano, istituto tecnico superiore nato proprio con l’obiettivo di avvicinare il mondo del lavoro a quello formativo, ha deciso di portare la… Scuola in azienda.
Its - Scuola - lavoro
Si chiama proprio “Scuola in azienda”, infatti, l’ultima iniziativa dell’ITS che riguarda direttamente i docenti della scuola che vengono coinvolti – come succede per gli alunni con i project work in azienda – nell’alternanza “scuola-lavoro”.
Consentire l’aggiornamento dei docenti tecnici delle scuole e consentire di avere un’esperienza di “lavoro” in un contesto organizzativo e di relazioni complesso come può essere un’azienda: sono questi gli obiettivi del nuovo progetto sperimentale promosso dalla Fondazione ITS Sistema Meccanica di Lanciano, al quale hanno aderito con grande entusiasmo e professionalità sia docenti che aziende.
 
In una realtà in continua trasformazione, in effetti, il ruolo che gli insegnanti sono chiamati a rivestire nella scuola tecnica è sempre più quello di ”interpreti del cambiamento” e di “guida” nel passaggio da una scuola dell’insegnamento ad una scuola dell’apprendimento ed il contributo delle imprese può essere fondamentale per questo passaggio.
 
Le aziende coinvolte nel progetto, iniziato ieri presso la sede della Fondazione (Palazzo degli Studi a Lanciano) hanno presentato i possibili progetti (project work) attraverso i quali ogni docente è accompagnato in un percorso di aggiornamento da un tutor, in un vero e proprio tirocinio da svolgere in azienda durante l’anno scolastico ed oltre.
Its - Scuola - lavoro
Vari ed altamente innovativi sono i temi di aggiornamento proposti: dal controllo di gestione della produzione ai processi avanzati di elettronica-elettrotecnica, meccatronica per l’automazione, Lean production ed altri.
Numerose sono le aziende che hanno aderito all’iniziativa: dalle grandi aziende del territorio Honda, Denso e IMM a quelle più piccole e specializzate come Vision Device e SAMI.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>