Per festeggiare l’Its… diamo un po’ di numeri!

Buon compleanno Its Sistema Meccanica di Lanciano!

itsQuesta settimana festeggiamo l”anniversario’ di una delle iniziative di cui andiamo più fieri nell’ambito delle attività del Polo Innovazione Automotive: l’Istituto tecnico superiore “Its Sistema Meccanica” di Lanciano, che il 2 luglio del 2010 ha avviato le proprie attività con la costituzione della Fondazione Its, di cui fanno parte la CCIAA di Chieti, la Provincia di Chieti, il Comune di Lanciano, l’ITIS Da Vinci-De Giorgio di Lanciano, l’Itis Mattei di Vasto e l’Ipsia Pomilio Chieti, l’Università dell’Aquila, la società IAM (di cui fa parte il Polo Automotive e oltre settanta aziende aderenti), il CNOS, l’ENFAP, la soc. Sangro-Aventino, il Consorzio Universitario ed ADECCO.

Quattro anni che hanno rappresentato una vera e propria sfida: una sfida per gli enti che hanno costituito la Fondazione, che sono riusciti a lavorare insieme per un obiettivo comune; una sfida per le imprese del territorio, che hanno messo a disposizione sia i docenti dei corsi che i propri processi produttivi, garantendo a molti degli allievi la possibilità di fare stage operativi in azienda; una sfida per i giovani del comprensorio (della provincia di Chieti, dell’Abruzzo ma anche delle regioni limitrofe) che hanno potuto sperimentare un nuovo approccio formativo, che mette in stretta correlazione scuole e imprese e avvicina il sistema formativo a quello produttivo; una sfida, infine, per il territorio in generale, che è diventato ‘teatro’ di un nuovo modo di formare i giovani e si è dato l’opportunità di creare al suo interno un nuovo sistema di crescita culturale, economica e produttiva.

Proprio per festeggiare l’Its Sistema Meccanica di Lanciano, questa settimana vogliamo dare un po’ di numeri, per farvi comprendere come in soli quattro anni questa iniziativa ha già avuto risultati sorprendenti, che siamo sicuri continueranno a crescere anche per i prossimi ‘compleanni’.

 studenti

 

I corsi Its

Sono tre i corsi finora attivati: “Tecnico Superiore per l’Innovazione di processi e prodotti meccanici”; “”Tecnico Superiore per l’Automazione e i sistemi Meccatronici”; ”Tecnico Superiore per l’Innovazione di processi e prodotti meccanici – Supply Chain”.

Il primo corso si è già concluso, mentre il secondo terminerà il prossimo dicembre. A febbraio scorso, invece, sono iniziate le lezioni per il corso relativo alla Supply Chain. A breve, inoltre, partirà un quarto corso – per il quale sono da poco iniziate le pre-iscrizioni - ”Tecnico superiore per l’Automazione ed i sistemi meccatronici – con profilo territoriale su Ict – Meccatronica”.

 

Gli allievi

domanda corsi its

Complessivamente, sono state 226 le domande di iscrizione pervenute (ammissibili) per i tre corsi. Di questi, qualcuno si è tirato indietro, e alla fine 146 hanno sostenuto la prova di ammissione. In 104 l’hanno superata, e alla fine sono stati 59 i (fortunati) allievi dell’Its, senza considerare i 16 che nel corso dei mesi si sono ritirati.

Ma chi sono gli allievi-tipo dei corsi Its di Lanciano?

Hanno prevalentemente tra i 20 e i 24 anni, ad eccezione del terzo corso, dove poco meno della metà ha tra i 17 e i 19 anni. La maggior parte, dunque, si è da poco diplomata. Che tipo di diploma? Quasi tutti provengono da scuole tecniche, seguendo cioè un percorso naturale di studi legati alle tematiche dell’Its Sistema Meccanica.

distribuzione allievi classe d'età distribuzione allievi diploma

Gli allievi dell’Its provengono per la maggior parte dalla provincia di Chieti, ma ci sono anche due studenti di Campobasso, uno di Napoli, uno della provincia dell’Aquila e uno di quella di Teramo e 7 della provincia di Pescara.

 

I docenti

Qualche numero anche per quanto riguarda i docenti! Un dato che caratterizza l’Its Sistema Meccanica di Lanciano è che oltre la metà dei docenti (58,4%) proviene dal mondo dell’impresa e questo aspetto è estremamente positivo perché rafforza la stretta correlazione che l’Its stabilisce tra il sistema scuola e il sistema lavoro. Molte anche le provenienze dei docenti dall’università e dalla scuola.

docenti its

 

Le attività

Infine, una carrellata sulle attività. Gli allievi dell’Its Sistema Meccanica di Lanciano, infatti, non frequentano soltanto lezioni in aula. Su 1.800 ore complessive, distribuite in 4 semestri, infatti, ben 800 ore vengono svolte in azienda, tramite attività di project work. Ma non solo, agli studenti vengono assicurate anche attività collaterali, tra cui il Corso di Project Management (di base), il Corso intensivo di inglese e il corso professionalizzante per la “conduzione del lavoro elettrico inimpianti di bassa tensione secondo la norma CEI EN 50110” con certificazione PES – PAV. Per i più meritevoli, inoltre, sono state organizzate anche vacanze-studio a Cambridge per l’approfondimento della lingua inglese.

Altre notizie sull’Its le trovate sull’apposita categoria di questo blog, o sul nostro Portale.

E se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità – e avete l’età giusta – siete ancora in tempo per iscrivervi alle pre-selezioni del nuovo corso “Tecnico superiore per l’Automazione ed i sistemi meccatronici con profilo territoriale su ICT – MECCATRONICA” compilando ONLINE il modulo di manifestazione di interesse.

10479147_637290719681719_7151373352086619510_n 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>