Polo Automotive & Europa: seminari SAGE e “UE 2014-2020”

Il Polo Innovazione Automotive e l’Europa; ovvero, come si concretizza quello slogan che ci piace usare parlando di noi: cuore del progetto è l’Abruzzo, ma la nostra sfida è incrementare la competitività del sistema Abruzzo-Italia-Europa-Mondo. 

Questa settimana voglio parlarvi di due iniziative che ci proiettano in Europa, insieme al coinvolgimento nei progetti di ricerca del VII Programma Quadro dell’Ue (di cui abbiamo parlato QUIe a un primo incontro in cui abbiamo raccolto la sfida di Horizon 2020 (ne abbiamo parlato QUI).

 

SEMINARIO “OPPORTUNITÀ DAI FONDI UE 2014-2020”

Partiamo da un seminario che ci vedrà protagonisti domani, mercoledì 26 febbraio, a Pescara: “OPPORTUNITÀ DAI FONDI UE 2014-2020” - FOCUS SUL SETTORE TRASPORTI E LOGISTICA (26 FEBBRAIO 2014 - ORE 16.00 SEDE CONFINDUSTRIA VIA RAIALE 110BIS PESCARA – SALA OROFINO)

I Poli di Innovazione IAM (Automotive) e INOLTRA (Logistica e trasporti), insieme a Confindustria Chieti-Pescara, hanno infatti raccolto la sfida lanciata dall’Europa e promosso una giornata di approfondimento sulle opportunità di finanziamento a valere sui fondi europei della nuova programmazione 2014-2020 e dei bandi del programma Horizon 2020.

Dopo un esame di carattere generale delle misure a disposizione delle imprese, si porrà particolare attenzione alle misure in favore del settore dei Trasporti.

PROGRAMMA LAVORI

h.16.00

REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

h.16.15

SALUTI
Paolo Primavera - Enrico Marramiero, Presidenti Confindustria Chieti e Pescara

h.16.30

APERTURA LAVORI
Silvio Di Lorenzo, presidente Polo INNOVAZIONE AUTOMOTIVE e Teodoro Calabrese, amm. unico Polo INOLTRA – Logistica e Trasporti

h.16.45

“INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGIES”
Paola Inverardi, Rettore Università dell’Aquila, Rappresentante nazionale in Horizon 2020 -

h.17.00

“HORIZON 2020: OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER LA LOGISTICA E I TRASPORTI” “H2020 . REGOLE DI PARTECIPAZIONE”

“H020: STRUMENTO PMI”
Valentina Tegas – H2020 Punto di Contatto Nazionale Smart, Green and Integrated Transport – APRE

h 18.30

“LA PROGRAMMAZIONE REGIONALE DEI FONDI STRUTTURALI”

Antonio Sorgi - Direttore Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Ambiente, Energia Regione Abruzzo

h.19.10

DIBATTITO E CONCLUSIONI

 

WORKSHOP SAGE WITH IAM

L’altra iniziativa che ci ha visti coinvolti in ambito europeo è il Workshop SAGE with IAM che abbiamo ospitato presso la nostra sede lo scorso 19 febbraio.

SAGE (Safe and Green Road Vehicles) è un progetto nato con l’obiettivo di rafforzare la competitività europea nel settore veicoli per il trasporto merci e persone, puntando sul binomio Sicurezza & Ecologia. SAGE offre ad un numero selezionato di aggregazioni regionali la possibilità di prendere parte alle proprie attività e beneficiare della rete e dell’esperienza dei suoi partner.

Il workshop SAGE / IAM è stata quindi un’opportunità per il Polo di Innovazione Automotive e la sua rete di partner regionali per incontrare il consorzio SAGE ed esplorare possibili future attività di cooperazione e progetti comuni.

Al workshop hanno partecipato, come referenti del SAGE Consortium, David Storer e Cristina Barberi (Centro Ricerche Fiat) ed Ezio Spessa (Polito – Politecnico di Torino); per IAM erano invece presenti, oltre ai rappresentanti del Polo Automotive, rappresentanti dell’Università dell’Aquila, del Polo Inoltra e di alcune aziende aderenti al Polo (Tecnomatic, Abalog, San Marco Veicoli, Ve&D).

Nel corso del workshop (sotto le foto) sono stati presentati il progetto SAGE – con focus sugli obiettivi di estensione del network/cooperazione con altri cluster europei del mondo automotive – e del Programma Automotive, con particolare riferimento ai progetti in corso presso IAM/Polo con focus sui temi della trasformazione del veicolo commerciale, alleggerimento e tecnologie abilitanti, elettrificazione veicolo.

Inoltre, sono stati prospettati possibili outcome attraverso collaborazioni e iniziative su cui SAGE può fornire competenze rispetto ai progetti di ricerca che vedono coinvolto il Polo Automotive in linea con i challenge di Horizon 2020 nei settori veicoli, trasporti e infrastrutture.

SEMINARIO SAGE-IAM 19.02.14

2 comments on “Polo Automotive & Europa: seminari SAGE e “UE 2014-2020””

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>